Stazioni di servizio Cronologia

Inserimento della stazione di servizio

Una volta disegnato il luogo (nel menù di inserimento dei luoghi disegna un'area come car services), si devono inserire le varie voci come segue:

  • Categoria: Stazione di servizio;
  • Tipo: Area (senza eccezioni);
  • Nome: indicare il marchio (ad esempio TotalErg, Esso, Eni, IP...) rispettando tassativamente le maiuscole di inizio parola. Se si tratta di una pompa bianca, o se il nome è presente sulle insegne, è possibile indicare il nome proprio della stazione di servizio (ad esempio vedi qui) oppure inserire Pompa bianca;
  • Marchio: scegliere dal menù a tendina il marchio. Se il marchio non è presente nella lista, il campo deve essere lasciato vuoto (così che, in fase di ricerca, appaia il Nome e non il Marchio). Questa lista è stata ampliata nel 2019 inserendo alcuni marchi privati e di catene di supermercati. I marchi italiani attivi sono attualmente 593 e non è possibile inserirli tutti in lista;
  • Descrizione: inserite ciò che ritenete più utile per l'utente, ma evitate frasi pubblicitarie (per esempio: "la migliore stazione di servizio della provincia");
  • Indirizzo: inserire l'indirizzo della stazione di servizio; se essa si trova fuori da un centro abitato, nel campo Città deve essere obbligatoriamente inserito il comune di appartenenza;
  • Orari di apertura: va indicata la fascia oraria in cui è fisicamente possibile fare rifornimento, eventualmente si può inserire l'orario di presidio del personale ("servito") nella tab "descrizione";

Nel tab More info è possibile aggiungere altre informazioni, la cui comprensione si ritiene intuitiva.

Nota 1: il marchio "Metano" non va indicato quando la stazione di servizio eroga metano ma quando siamo in presenza dello specifico marchio Metano. Il tipo di carburante erogato va indicata sul client (aggiornando i prezzi) e non può essere fatto dal WME.
Nota 2: l'eventuale presenza nella stessa area di più stazioni di servizio di diversi marchi comporta la mappatura di distinti luoghi.

Corsie interne alla stazione di servizio

Il segmento interno alla stazione di servizio, ammesso che sia veramente necessario tracciarlo, dev'essere di tipo Parcheggio. 
Non vanno editate tutte le singole corsie: per la precisione del GPS è sufficiente un unico segmento che unisce l'entrata all'uscita attraversando la stazione di servizio.

La corsia della stazione di servizio va editata nei seguenti casi:

  • stazione di servizio su strade di tipo Highway (Minor, Major, Freeway);
  • se l'accesso e/o l'uscita dalla stazione di servizio non è consentita in tutte le direzioni (ad esempio: uscendo dall'area è obbligatoria la svolta a destra, oppure se è possibile accedere alla stazione di servizio solo da una corsia); in questo caso è fondamentale tracciare la corsia di ingresso/uscita affinché le istruzioni di guida, da e verso la stazione di servizio, siano corrette!

Negli altri casi, le corsie non vanno editate. In caso di dubbi chiedere sempre nel forum o ad un editor esperto.

Nota: le strade di tipo Parcheggio e i luoghi di categoria Stazioni di servizio apportano l'ulteriore beneficio di disabilitare la creazione, da parte del client, di segnalazioni automatiche di traffico qualora un Wazer si trovasse lì fermo.
Se tale funzione è molto utile per chi si trova fermo su tali zone, parimenti risulta importante non sovrapporre il place alle strade adiacenti, pena la mancata segnalazione di eventuali ingorghi.

Aggiornamento dei prezzi dei carburanti

I prezzi posso essere aggiornati quando si è presso, o molto vicini, alla stazione di servizio.

  • Cliccare su tasto "Report" (esempio);
  • scegliere "Prezzi" (esempio);
  • selezionare la stazione di servizio dalla lista (esempio);
  • appaiono i prezzi per ogni tipo di carburante disponibile (Gasolio, Benzina, GPL, Metano).


NOTA: Waze non prevede di inserire in futuro altre tipologie di carburanti oltre ai 4 già presenti.

NOTA: Waze registra un solo prezzo per ogni tipo di carburante; se una stazione di servizio offre un prezzo diverso per rifornimento servito o self-service si raccomanda di inserire il prezzo per self-service.

Se i prezzi inseriti sono corretti, si deve premere "conferma"; se uno di essi è sbagliato, si deve premere "aggiorna" per poter modificare i prezzi (esempio).

Per scegliere il carburante di cui aggiornare il prezzo bisogna tappare sul prezzo attuale. 

Se il tipo di carburante non è presente nella stazione, bisogna premere il bottone "non disponibile". 

Se il prezzo attuale è corretto per quel tipo di carburante, è sufficiente premere " > " per mantenere il prezzo e passare al tipo successivo di carburante; infine si deve premere "aggiorna prezzi" per salvare le modifiche (esempio).

Impostazioni di visualizzazione delle stazioni di servizio

Si può scegliere di vedere le stazioni di servizio solo di una certa marca e si può impostare il tipo di carburante preferito.

  1. nel menù Impostazioni scegliere Stazioni di Servizio;
  2. selezionare il carburante di interesse;
  3. selezionare il marchio preferito, oppure scegliere Tutti;
  4. scegliere come debbano essere ordinati i risultati della ricerca:
    • per prezzo (dal più al meno conveniente, indipendentemente da quanto sia recente l'ultimo aggiornamento);
    • per distanza dalla posizione attuale;
    • per marchio.

Stazioni di servizio autostradali

Così come nel caso delle stazioni di servizio stradali, le stazioni di servizio autostradali vanno mappate con place di tipo area, di una dimensione confacente alla sola area del distributore di carburante; è da ritenersi grave errore mappare un place area di dimensioni comprendenti l'intera area di servizio autostradale che, invece, sarà opportunamente mappata in altro modo.

Per differenziare la carreggiata dell'autostrada su cui si trova la stazione di servizio, l'indirizzo va impostato con il nome dell'area di servizio in cui si trova, ma non è necessario indicare la città; per esempio:

  • Area di Servizio Stura Est, No City
  • Area di Servizio Piani d'Invrea Nord, No City